Tagliatelle dell’Azienda Agricola Orlandini

La scorsa settimana sono stata alla bellissima fiera “Fai la cosa Giusta” ed ho avuto il piacere di conoscere e scoprire una delle migliori paste mai mangiate.

Si tratta di una piccola realtà biologica dell’Oltrepò Pavese, l’azienda agricola Orlandini, un laboratorio artigianale di pasta secca biologica già segnalata da Slow Food e sul Golosario di Paolo Massobrio come eccellenza italiana.

Azienda Agricola Orlandini
Azienda Agricola Orlandini

Quella che ho provato è una tagliatella con ortiche prodotta con semola integrale di grano duro antico Senatore Capelli. Rimando al sito della Sig.ra Marisa Orlandini che ho avuto il piacere di conoscere in fiera (è lei stessa che fa la pasta) per informazioni maggiori.

Per quanto di mio interesse posso segnalare che è macinata a pietra e per questo motivo la farina non si riscalda e non si impoverisce il prodotto di nutrienti. Il grano Senatore Capelli, integrale, è un eccezionale grano: ma se si compra una pasta lavorata industrialmente butto i miei soldi in un prodotto a cui rimane ben poco della sua qualità nutritiva. Tanto vale non comprarla, in quei casi.

Quella che ho provato (ho comprato anche quella di farro dicocco ma non la ho ancora assaggiata) è una pasta molto porosa (forse in foto si riesce a vedere…) e che trattiene in modo eccellente i condimenti: per questo motivo secondo me era eccezionale anche solo con un misto di erbe aromatiche e olio.

E’ sempre un onore e un piacere scoprire queste magiche realtà.

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo Email non verrà pubblicato.