Pasta fresca di semola con farina di Quinoa – Casa Milo

Vista pochi mesi fa per la prima volta nella coop vicino a casa, sono rimasta incuriosita da questa pasta fresca di semola di grano duro e farina di Quinoa. La Quinoa è un’ottima fonte di fibra alimentare, grassi (insaturi), minerali (fosforo, ferro, zinco, potassio) e ad alto valore proteico (ricca di aminoacidi essenziali). Gli Inca chiamano la quinoa «chisiya mama» che vuol dire «madre di tutti i semi».

Non ho ancora fatto “amicizia” con la Quinoa perchè i pochi esperimenti non sono stati esaltanti a livello di gusto, per cui per un po di tempo, passando davanti a questa pasta, l’ho guardata con curiosità.

Finalmente provata ieri in questa ricetta (Pasta al pesto di cavolo nero), sono rimasta soddisfatta dal risultato.
Buona, ottima la consistenza ed il sapore. Gli ingredienti provengono tutti da agricoltura biologica, altro elemento che mi ha fatto apprezzare il prodotto. Una cosa che mi ha un po’ delusa, invece, è la percentuale di Quinoa: 10% nella lista di ingredienti.
Sarà perchè è difficile incorporarne una quota maggiore nell’impasto senza perdere di qualità?

Mi sono ripromessa di scrivere oggi all’azienda per fare questa domanda e, in caso di risposta, aggiornerò il post.

Ed eccola arrivata, sono stati rapidissimi, vi copio/incollo quello che mi hanno risposto:

“Essendo una pasta di semola con aggiunta di farina di Quinoa bisogna trovare il giusto equilibrio tra una semola contenente glutine ed una farina senza glutine per una questione organolettica. Ci fa molto piacere il suo interesse riguardo i prodotti con specifiche caratteristiche salutari ed infatti a riguardo siamo stati i precursori della pasta fresca Bio e soprattutto della pasta prodotta con grano biologico 100% Pugliese, inoltre abbiamo lanciato la pasta fresca fresca integrale, al farro ed al Kamut. La nostra qualità viene garantita inoltre dal fatto che siamo co-packer delle più importanti catene della grande distribuzione italiane ed internazionali e da tutte le certificazioni che i nostri stabilimenti possiedono.”

Mi fa davvero piacere conoscere aziende (in questo caso un’azienda familiare pugliese) che portano nella grande distribuzione prodotti di qualità con sempre più attenzione verso prodotti sani e attenti al benessere di chi sceglie di stare bene senza per questo dover rinunciare al gusto e in questo, Casa Milo, è stata una bella scoperta. Sbirciando tra i loro prodotti ho visto che hanno una linea dedicata ai bimbi (http://www.casamilo.it/it/condimenti/sughi-condibimbo): la trovo davvero “avanti”, uno sguardo attento ai cambiamenti del mercato e di quello che molti consumatori cercano. Una linea di sughetti tutti con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, senza glutine e senza sale aggiunto. Purtroppo sul sito non ho trovato la lista degli ingredienti che li compongono ma se qualche mamma li ha provati (il mio decenne è ormai decisamente fuori target;) sarei molto curiosa di conoscere i vostri pareri e impressioni su questa linea:)

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo Email non verrà pubblicato.