Questa è una delle ricette preparate per Gustosano, il mensile con cui collaboro da alcuni mesi. E’ sicuramente estiva per cui la possiamo preparare ancora per poco, visto che purtroppo sta per finire la stagione dei peperoni (e con questa la stagione dei miei adorati viaggi in moto).
Peperoni al forno ripieni di Cous Cous integrale
COSA CI VUOLE:
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:
- Un peperone ciascuno: metà saranno usati per il ripieno e l’altra metà servirà per mettere il ripieno
- 250 gr di cous cous integrale
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaio di uvetta
- 4 carote
- 1 cipolla di Tropea
- spezie: curcuma, paprika dolce, paprika piccante, cumino, coriandolo, fieno greco, cannella
- 2 spicchi di aglio in camicia
- basilico
COME SI FA:
Lavare molto bene il cous cous per eliminare eventuali impurità. Ricoprirlo di acqua (il doppio di acqua rispetto al volume del cous cous), aggiungere il sale, e farlo cuocere fino a quando il cous cous la avrà assorbita tutta.
Mondare i peperoni, dopo averli lavati, tagliandoli a metà e togliendo i semi ed il torsolo.
Mettere a bollire dell’acqua salata e, non appena bolle, immergere le metà dei peperoni che utilizzeremo come “contenitori” del ripieno. Cuocerli per circa 10 minuti e poi tenerli da parte.
Nel frattempo fare a dadini il resto dei peperoni, la cipolla e le carote e farle saltare in padella, insieme a due spicchi di aglio in camicia. Una volta cotti (devono rimanere croccanti) salare ed aggiungere spezie, pinoli, uvetta e cous cous e farli insaporire per altri due minuti in padella.
Con un cucchiaio riempire i peperoni con il ripieno e metterli in una pentola con mezzo bicchiere di acqua sul fondo. Coprire e fare cuocere per altri 10 minuti.