Cucina crudista ed estratti: consigli, ricette e trucchi di Chiara Giofrè

Ho conosciuto Chiara per caso, durante il mio gironzolare al Sana dello scorso settembre e, attirata dalla sua energia positiva (sono convinta che ognuno di noi emani una particolare energia percepibile dagli altri), ho chiacchierato un pochettino con lei che mi ha raccontato della sua esperienza di Chef Vegan Crudista, mi ha dato qualche dritta sull’uso degli estrattori e della differenza con le centrifughe, mi ha mostrato alcune ricette e come utilizzare gli scarti degli estratti ricchi di fibre per  non sprecare nulla e riciclare con gusto i colorati avanzi.

La saluto felice delle nuove scoperte di cui, curiosa come un gatto, mi nutro.

Poichè la vita è curiosa più di me, fatto sta che pochi mesi dopo vengo invitata alla presantazione di un nuovo ristorante, il Verso Verde, in cui ritrovo Chiara Giofrè nella veste di Chef Vegan Crudista e ho la possibilità di assaggiare i suoi piatti in cui, usando accostamenti semplici ma con tecniche tutt’altro che banali, riesce a portare in tavola piatti pieni di gusto e consistenze diverse per regalarci una bellissima esperienza con la cucina rudista.

A distanza di qualche mese abbiamo deciso di riprendere quella iniziale chiacchierata iniziata al Sana perchè so che ci sono diverse persone curiose di questo tipo di alimentazione salutare e colorata ed abbiamo iniziato proprio da ricette molto semplici, quelle fatte con l’estrattore.

In questo primo video Chiara ci racconta quali sono le differenze tra estrattore e centrifuga, quali abbinamenti fare e quali invece sono meno digeribili, le proprietà degli estratti e ci da una prima ricetta, in questo caso mirata a disintossicare il corpo:

Estratto di cavolo rosso, mela, zenzero e limone

La consiglio anche a chi non ama il sapore un po’ forte delle crucifere (cavoli, broccoli, ecc) perchè il sapore è tutt’altro che forte.
Ok, io sono pugliese e nelle mie vene scorrono i broccoli ;), però sono sicura che potrà piacere a molti perchè il sapore è fresco e davvero equilibrato!

..e siccome a me, di vedere buttare via la roba proprio non va, le ho chiesto dei suggerimenti per utilizzare in modo gustoso anche gli avanzi e Chiara ci da una sua ricetta in cui li riutilizza in modo creativo e semplice.

Se amate gli estratti o semplicemente ne volete sapere di più, nei prossimi video Chiara darà altre ricette tra cui un burro di frutta succa, un estratto di fragole e noci di macadamia da svenimento, altre ricette disintossicanti ed in tutte, approfondimenti nutrizionali e consigli sull’uso degli avanzi.

Grazie Chiara della bellissima chiacchierata! Alla prossima ricetta!:)

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo Email non verrà pubblicato.