PROPRIETA’

Le bietole, come gli spinaci, sono la casa di molti fitonutrienti che hanno proprietà di promozione della salute e di prevenzione delle malattie.

+ LIGHT
(19 kcal per 100 g) pochissime calorie e grassi, consigliata per tenere sotto controllo il colesterolo e nei programmi di riduzione del peso.

+ VITAMINA C
Foglie di bietola sono un’ottima fonte di vitamina antiossidante, la vitamina-C.
Le sue foglie fresche forniscono circa il 33% dei livelli raccomandati per 100 g. Come un potente antiossidante solubile in acqua, la vitamina C aiuta a rimuovere i radicali liberi dal corpo umano attraverso le sue proprietà di riduzione.
Le ricerche suggeriscono che il consumo regolare di cibi ricchi di vitamina C aiuterebbero a mantenere il tessuto connettivo normale, a prevenire la carenza di ferro, e anche ad aiutare il corpo umano a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi, stimolando l’immunità.

+ VITAMINA K
E’ una delle eccellenti fonti vegetali di vitamina K ; 100 g fornisce circa il 700% della dose raccomandata.
La vitamina K agisce nelle prevenzione della salute delle ossa con un ruolo preventivo nell’osteoporosi.
Livelli adeguati di vitamina-K nella dieta aiutano a limitare i danni neuronali nel cervello; pertanto, hanno un ruolo nel trattamento di pazienti affetti da malattia di Alzheimer.

+ VITAMINA A
E ‘anche ricca fonte di acidi grassi omega-3, vitamina A , e flavonoidi antiossidanti, come beta-carotene , un-carotene, luteina e Zea-xanthin.
I Caroteni si convertono in vitamina A all’interno del corpo.

+ VITAMINE B
Ricca di vitamine del complesso B, come i folati, la niacina, la vitamina B-6 (piridossina), la tiamina e l’acido pantotenico che sono essenziali per le funzioni metaboliche cellulari ottimali.

SALI MINERALI
Come rame, calcio, sodio, potassio, ferro, manganese e fosforo.

Inserimento regolare di bietole nella dieta è utile per prevenire l’osteoporosi, l’anemia sideropenica, la carenza di vitamina A ; Si ritiene abbia un ruolo anche nella prevenzione di malattie cardiovascolari , del colon e della prostata.

– La Bietola contiene acido ossalico, che può cristallizzare come calcoli di ossalato nel tratto urinario in alcune persone. E’, quindi, consigliabile evitare di mangiare bietole alle persone affette da calcoli delle vie urinarie.

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo Email non verrà pubblicato.