PROPRIETA’

+ FIBRE
Aiutano nel controllo della motilità intestinale e hanno un discreto effetto lassativo.

+ SALI MINERALI
In particolar modo potassio,calcio, magnesio e ferro.

+ VITAMINE A , B e C

+ DETOX
Diuretiche e disintossicanti per l’organismo

+ LIGHT
Contengono circa 16 Kcal per etto, sono per lo più composti di acqua e fibre. Pochissimi i carboidrati e ancora meno lipidi.

CURIOSITA’ E STORIA

In passato, la combustione delle piante di S. soda era uno dei principali metodi di ottenere il carbonato di sodio, la soda.
Questo è un composto alcalino che veniva utilizzato, fra l’altro, per la lavorazione del vetro, per la produzione del sapone e per altri vari scopi.
Dalle ceneri risultanti dalla combustione di S. soda, con opportuna lavorazione si può ottenere soda in percentuale pari al 30%.

Le piante di questa specie tendono ad accumulare sodio in presenza di suoli ricchi di sali; in questo modo i loro tessuti arrivano a possedere un’alta concentrazione di ioni sodio.
Quando la pianta viene bruciata, l’anidride carbonica che si produce reagisce, presumibilmente, con il sodio e forma il bicarbonato. (fonte wikipedia)

E’ un tipo di pianta molto conosciuto, perchè tutti noi lo abbiamo visto almeno una volta in un film, ma pochi ne conoscono il nome.
Si tratta infatti di quegli arbusti che rotolano nel vento in ogni film western che si rispetti, o in ogni parodia, o film d’animazione, o rappresentazione, collegata al genere western.

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo Email non verrà pubblicato.